Arriva Google Pixel 4, si attiva con un sorriso e fotografa le stelle

Arriva la nuova linea di telefoni Google Pixel 4 con a bordo l’ultima versione del sistema operativo Android. Lanciati a New York, Pixel 4 e Pixel 4XL, i nuovi telefoni rispettivamente da 5,7 e 6,3 pollici, presentano numerose novità. Tra queste una fotocamera che cattura tutti i dettagli e si sblocca col sorriso quando ci si avvicina al telefono. Il display dei nuovi telefoni poi è più reattivo, e l’Assistente Google, che arriverà in Italia nel 2020, garantirà agli utenti un’esperienza rinnovata.

Un radar in miniatura consente al telefono di “capire” cosa accade intorno

Il sistema Motion Sense utilizza infatti un sensore radar in miniatura, che consente al telefono di “capire” cosa accade intorno. Motion Sense può avviare infatti lo sblocco del dispositivo tramite il sorriso, e la funzione Gesti rapidi aiuta a gestire lo smartphone senza toccarlo. Non è tutto: la musica si può controllare con un gesto di scorrimento, e basta muovere la mano sul telefono per posticipare la sveglia o silenziare la suoneria. Pixel 4 ovviamente si aggiorna anche nella fotocamera, e oltre a essere il primo sistema di Google a doppia fotocamera, aggiunge nuove funzionalità per la modalità Foto notturna. Sarà perciò possibile scattare foto del cielo stellato, e perfino della Via Lattea.

Un Assistente più intelligente

Il dispositivo, inoltre, si integra maggiormente con il nuovo Assistente di Google, in arrivo nel nostro Paese dal prossimo anno, che permetterà di svolgere più attività più velocemente.

“Con una semplice domanda – spiega Google – si potranno aprire rapidamente le applicazioni, fare ricerche sul telefono, condividere quanto c’è sullo schermo”.

L’Assistente poi prenderà in considerazione anche il contesto delle domande, per fornire risposte molto più pertinenti.

L’Intelligenza Artificiale al servizio della registrazione audio

Inoltre, la nuova applicazione Registratore porta la potenza della ricerca e dell’Intelligenza Artificiale alla registrazione audio. Per ora disponibile solo in lingua inglese, rende possibile registrare riunioni, lezioni e tutto ciò che si desidera salvare e riascoltare in seguito, per poi rendere possibile la trascrizione.

Pixel 4 e Pixel 4 XL sono disponibili in Italia a partire dal 24 ottobre nei colori bianco, nero e, in edizione limitata per Pixel 4, nella nuova colorazione arancione. 

Google però non si ferma, e ha svelato anche le novità legate alla domotica. Tra queste, non poteva mancare la nuova versione di Home Mini, che cambia denominazione e diventa Nest Mini.