Imprese femminili in aumento a Milano, Monza Brianza e Lodi

In Lombardia l’imprenditoria è sempre più rosa. Sono infatti aumentate, nel corso degli ultimi anni, le imprese femminili, in particolare nell’area produttiva di Milano, Monza Brianza e Lodi. Si è parlato proprio di questo in un recente convegno organizzato dalla Camera di Commercio, denominato “L’Italia che vogliamo è più donna”. Marzia Maiorano, presidente uscente del Comitato Imprenditoria femminile Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, promotore dell’iniziativa, ha detto: “Puntiamo a un nuovo protagonismo femminile in un mercato globale innovativo e sostenibile. Cerchiamo una maggiore sensibilizzazione grazie al coinvolgimento del mondo imprenditoriale e associativo verso una governance sostenibile”.
Per Chrystelle Simon, DCM Diversity, Equity & Inclusion Leader di Deloitte Central Mediterranean: “Occorre puntare alla leadership inclusiva, rispettare le diversità e valorizzare le unicità delle persone, con un impatto positivo anche dal punto di vista economico”. Donatella Gimigliano, presidente Associazione Consorzio Umanitas ha ricordato l’importanza della lotta alla violenza contro le donne, grazie all’iniziativa “Women for Women against violence”. Nel corso del convegno è stata eletta la nuova Presidente del Comitato Imprenditoria femminile: Chiara Benedetta Cormanni, consigliera della stessa Camera di commercio.

Le imprese in rosa sono cresciute del 5%

La bella notizia è che i numeri dell’imprenditorialità femminile sono tutti in crescita, almeno nei territori in oggetto. Per la precisione, le imprese femminili a Milano Monza Brianza Lodi, secondo i dati della Camera di commercio, segnano un  +0,2% in un anno e addirittura +5% in quattro anni. Sono 71.250 le imprese femminili a Milano Monza Brianza Lodi al terzo trimestre 2022 e rappresentano il 18,3% del totale delle imprese di questi territori. Erano 71.094 un anno fa e 67.852 al terzo trimestre 2018, ancora in periodo pre Covid. Oggi sono 3.398 imprese in più del 2018 tra Milano Monza Brianza Lodi, di cui 2.684 in più per Milano. 

Trainano la crescita le attività professionali scientifiche e tecniche

Trainano la crescita nell’ultimo anno le attività professionali scientifiche e tecniche, del 5,9%, che oggi contano 6.661 imprese nei tre territori In particolare sono 56.161 le imprese di Milano e area metropolitana, + 0,2% in un anno e + 5% in quattro anni. Sono 12.288 a Monza e Brianza, +0,4% in un anno e +6,2% in quattro anni. Sono 2.801 a Lodi, stabili in quattro anni. Primo settore i servizi, col 61,7% di tutte le imprese femminili dei tre territori, seguito dal commercio con il 24,3%.
Le imprese femminili danno lavoro a 183.464 addetti nei tre territori, di cui 146.278 a Milano, 30.280 a Monza Brianza e 6.906 a Lodi.