Il mercato dei pc cresce dell’1,7% nel secondo trimestre 2019

Nel secondo trimestre dell’anno il mercato dei pc torna a crescere. Da aprile a giugno pc fissi, notebook e ultramobile hanno totalizzato consegne per 63 milioni di unità, con un incremento dell’1,7% su base annua. A confermarlo sono i dati preliminari degli analisti di Gartner, secondo cui l’incremento è stato trainato dalla domanda per aggiornare i computer al sistema operativo di Microsoft Windows 10.

La crescita dei pc fissi è stata robusta, quindi, e ha più che controbilanciato la flessione dei portatili. Sul podio Lenovo (15,8 milioni di pc), Hp (14 milioni) e Dell (13,6 milioni), che insieme detengono circa i due terzi del mercato (64,1%). Seguono Apple, con 3,7 milioni di Mac e Acer, con 3,4 milioni di unità consegnate.

I dati di Idc

Parzialmente diversi i dati preliminari degli analisti di Idc, secondo i quali il secondo trimestre si è chiuso con consegne in aumento del 4,7%, a quota 64,9 milioni di unità. La cifra comprende anche le workstation, ma non i dispositivi con tastiera staccabile. Nelle prime tre posizioni della classifica di Idc si confermano Lenovo (16,2 milioni di computer), Hp (15,3 milioni) e Dell (11,6 milioni). Al quarto posto per Idc si piazza però Acer, a quota 4,3 milioni di dispositivi, seguita da Apple, a poco meno di 4,1 milioni.

Merito di Windows 10, e della paura dei dazi statunitensi

Si tratta di differenze percentuali dovute a differenti metodi di rilevamento, Gartner infatti non include i Chromebook nei conteggi. In ogni caso si tratta di stime preliminari sulle consegne, da consolidare con i dati definitivi. Entrambe le società di ricerche imputano però la crescita all’ampia disponibilità di processori Intel, di più difficile reperimento negli ultimi 18 mesi, e al passaggio forzato dei sistemi aziendali a Windows 10 dovuto all’abbandono di Microsoft del supporto per Windows 7, riporta Il Fatto quotidiano. Oltre alla paura dei dazi statunitensi. Resta comunque molto debole la domanda da parte dei consumatori, che non trovano nei nuovi prodotti un salto innovativo tale da giustificare il pensionamento di sistemi datati, ma ancora funzionanti. Fanno eccezione solo i pc da gioco e i portatili di fascia alta.

La maggior parte dei notebook e tablet è prodotta in Cina

Ma cosa accadrà ora? “Nel secondo trimestre 2019 la guerra commerciale USA-Cina non ha avuto un impatto sul mercato dei pc, ma la prossima fase della guerra dei dazi potrebbe avere un impatto significativo – commenta Mikako Kitagawa, analista senior di Gartner -. La maggior parte dei notebook e tablet è attualmente prodotta in Cina, e le vendite di questi dispositivi negli Stati Uniti potrebbero essere penalizzate da aumenti di prezzo significativi – continua Kitagawa – a cui i venditori non potrebbero porre rimedio”.

Per un certo periodo di tempo le scorte accumulate a magazzino con le importazioni sovrastimate potranno tamponare la situazione. Poi, sarà tutto da vedere.