Le imprese vogliono assumere, ma mancano personale competente e scenari certi

In uno scenario caratterizzato da una scarsa fiducia nell’economia le previsioni sull’andamento dell’occupazione nelle impresa continua a essere in calo. In linea con i trend generali di mercato solo il 7% delle imprese quindi prevede di incrementare i propri addetti, contro il 41% che al contrario prevede tagli occupazionali.

L’ultima edizione dell’indagine Asseprim Focus fa emergere le motivazioni che frenano la crescita dell’occupazione nelle aziende del terziario avanzato. Secondo Umberto Bellini, presidente di Asseprim, la Federazione Nazionale dei Servizi Professionali per le Imprese, le cause dirette risiedono in primo luogo nell’evoluzione delle tecnologie, “la loro progressiva introduzione nell’ambito dell’efficientamento dei sistemi aziendali, e la costante attenzione al controllo dei costi generali, di cui la componente del lavoro incide in misura rilevante.

Nel 66% dei casi assunzioni mancate per scarsità di personale qualificato

La speranza di un miglioramento dei livelli occupazionali però è rafforzata dalla considerazione che tra le aziende che non hanno assunto personale negli ultimi 12 mesi (il 93% del totale) il 45 % ha dichiarato che in realtà ne avrebbe avuto bisogno.

“Nel 66% dei casi le assunzioni non sono state effettuate per una causa esogena, ossia la scarsità di personale qualificato sul mercato”, spiega ancora Bellini, secondo il quale è esogena anche un’altra motivazione, ovvero la sfiducia per l’instabilità della situazione economica, politica e legislativa. “Fa seriamente riflettere – aggiunge il presidente Asseprim – anche il fatto che soltanto l’8% delle mancate assunzioni dipenda dalla situazione economica dell’impresa”.

Le imprese attendono un contesto più favorevole agli investimenti

Insomma, al di là delle difficoltà oggettive del contesto, quasi la metà delle aziende che offrono servizi professionali sarebbe pronta a incrementare la propria forza lavoro se solo riuscisse a trovare le figure professionali adatte alle proprie necessità.

Le imprese attendono quindi un contesto più favorevole agli investimenti, anche sul fronte occupazionale. Il gap tra le competenze richieste e quelle offerte è particolarmente ampio in ambito tecnologico, dato che sei imprese su dieci dichiarano di avere difficoltà a reperire personale orientato alle nuove tecnologie digitali. Una formazione più mirata in questo ambito giocherebbe un ruolo importante. Quanto ai principali fabbisogni formativi questi vengono identificati nelle aree marketing, vendite e relazione con il cliente (41%), informatica (30%), nuove dinamiche di consumo, social network e vendite online (19%) e sicurezza sul lavoro (16%).

“Oggi le assunzioni si decidono in base alle competenze professionali”

“Oggi le assunzioni si decidono in base alle competenze professionali (72%) mentre perdono quasi del tutto importanza fattori fino a ieri fondamentali come l’esperienza, che conta appena per il 29%, il titolo di studio (23%) e le referenze (15%) – sottolinea Bellini -. Anche l’età del candidato (15%) e l’anzianità lavorativa (5%) contano ormai poco, nel senso che personale giovane e qualificato, che costa poco e ha tendenzialmente maggiori competenze digitali, è vincente contro candidati più anziani, con un maggior costo per l’impresa e probabilmente minori skill tecnologiche”,