Le tendenze del 2024 secondo Pinterest

Quali saranno i temi più popolari e rilevanti nel 2024? Lo svela il Pinterest Predicts 2024, che dalla moda al beauty, dall’arredamento ai viaggi fino alla new genitorialità ha analizzato miliardi di ricerche online effettuate da oltre 480 milioni di persone utilizzando un modello basato sul machine learning. 

Insomma, la decima edizione del Pinterest Predicts è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di sapere, prima di chiunque altro, ciò che guadagnerà sempre più popolarità nel 2024.
Qualche esempio? La moda farà spazio allo stile vintage dei nonni, ma con un tocco eclettico da parte di GenZ e Boomer, che combineranno cardigan old style e pantaloni in velluto, in un look che esprime in pieno la propria unica personalità.

Dal Medusa Style all’opulenza oversize

Altra novità assoluta è il Medusa style, la più grande fonte d’ispirazione nel 2024, con il boom di ricerche per ‘taglio capelli a medusa’ e ‘lampada medusa’.
GenZ e Millennials poi adorneranno abiti, scarpe, make-up, acconciature e gioielli con fiocchi di ogni dimensione e formato. Ma ornamenti e accessori saranno anche più grandi, audaci e vistosi. Si preferirà l’opulenza oversize, acquistando elementi che si abbinano ad acconciature vaporose.

Continuerà a crescere anche la popolarità dei toni freddi e argentei: dal beauty alla moda fino al design l’estetica sarà heavy metal. Ma dalla moda all’arredamento degli interni fino a drink e snack si affermano anche le suggestioni esotiche e tropicali. E direttamente dagli anni ‘60 torna il make-up color acquamarina, con il blu protagonista in tutte le sue sfumature.

A tutto jazz e matrimoni hippie

Nel corso del 2024 il gioco del volano avrà sempre più appassionati, e il jazz conquisterà il cuore di Millennial e GenZ, che abbandoneranno i ritmi elettronici a favore di atmosfere decisamente più retrò. 

Quanto alla forma fisica, stop alla predilezione per il workout a bassa intensità: nel 2024 Millennials e GenZ si dedicheranno agli sport da combattimento, e se bodycare sarà la parola dell’anno per quanto riguarda bellezza e benessere, nel 2024 si farà a gara a recuperare il recuperabile. E se il relax più totale sarà il miglior compagno di viaggio, Nel 2024, dopo un addio al nubilato d’ispirazione hippie, Boomer e Millennial diranno sì tra decorazioni in stile disco.

Festeggiamenti per i piccoli trionfi

Continuerà poi il trend che combina i piatti preferiti in accoppiate stravaganti, da ‘quesadilla hamburger’ a ‘carbonara ramen’, con GenZ e Millennial che daranno un tocco più personale alla cucina e alla zona cottura. Basta con la tradizione contadina, largo al kitsch. O allo stile caffetteria.

Nel 2024 però GenX e Millennial diventeranno provetti ‘giardinieri subacquei’, dando vita ad acquari e terrari.
Si cercherà anche di rendere grazioso tutto ciò che ruota attorno al denaro, e i genitori non potranno fare a meno di celebrare i piccoli traguardi di figli e figlie. Come? Cercando ispirazione per ‘idee mesiversario’, ‘premio uso del vasino’ o ‘festa per il primo dentino’.