Quanto tempo richiede l’installazione di una piscina prefabbricata?

L’estate è ormai alle porte e probabilmente anche tu ti starai pensando di acquistare una piscina, magari una di quelle prefabbricate che si installano più celermente rispetto la tipologia tradizionale.

In effetti, la scelta di una piscina prefabbricata potrebbe essere la soluzione ideale per te che hai bisogno di una struttura bella e resistente, ma al tempo stesso che non richieda particolari opere edili.

Proprio per questo le piscine prefabbricate rappresentano una soluzione pratica e conveniente rispetto le piscine tradizionali, dunque una soluzione da tenere certamente in considerazione.

Abbiamo preparato per questo un interessante approfondimento sulle piscine prefabbricate, con focus su tempi di realizzazione, le precauzioni per un uso corretto e consigli per la manutenzione della piscina.

La preparazione del sito

La prima fase dell’installazione di una piscina prefabbricata prevede prima la preparazione del sito.

Il luogo in cui va installata la piscina deve essere livellato e preparato, inclusa l’eliminazione di radici ed erbacce. È importante preparare il sito in modo accurato anche per evitare problemi futuri con la stabilità della piscina.

Per velocizzare le operazioni di preparazione del suolo, assicurati di pulire accuratamente l’area da tutto ciò che potrebbe dare fastidio.

Rimuovi dunque erbacce, radici e altre piante che potrebbero interferire con la stabilità della struttura della piscina.

Installazione della struttura

Dopo la preparazione del sito, si procede con l’installazione della struttura della piscina prefabbricata.

La struttura è autoportante e richiede poche opere edili, caratteristica che rende le piscine in acciaio una soluzione preferibile rispetto le altre. Questa fase richiede solo un giorno o poco più, in base alle dimensioni della piscina, dunuqe puoi considerare che alla ditta incaricata serviranno 24 ore circa in tutto.

Per velocizzare il processo di installazione della struttura, una buona ditta dovrebbe procedere con un sopralluogo nei giorni precedenti, così da assicurarsi che il proprio team possa lavorare in modo più rapido ed efficiente.

Collocazione del rivestimento

Dopo l’installazione della struttura, si procede con la collocazione del rivestimento. Il liner è un ottimo materiale che garantisce la tenuta stagna, e puoi scegliere tra diverse colorazioni.

Solitamente quelle più richieste sono il grigio chiaro perla o il grigio antracite, entrambe in grado di rendere la tua piscina più bella e particolare.

Chiaramente questa fase è delicata in quanto serve precisione assoluta, da qui l’importanza di avere un team di tecnici che possano lavorare in maniera meticolosa e coordinata.

Allaccio delle tubazioni

Dopo la collocazione del rivestimento, si procede con l’allaccio delle tubazioni, ed in particolare le bocchette di mandata e aspirazione che agiscono per mezzo di una apposita pompa.

A questo si associa  un sistema di filtri il cui scopo è quello di mantenere pulita l’acqua ed eliminare ogni evntuale impurità.

Messa in funzione

Dopo l’allaccio alle tubazioni, la tua nuova piscina sarà pronta per essere riempita d’acqua e dunque messa in funzione per il collaudo. Si tratta del momento più bello ed eccitante!

Durante questa fase i tecnici verificheranno che componenti ed optional funzionino correttamente, e che non vi sia alcun tipo di problema in generale.

Accertato questo, sarà possibile iniziare ad utilizzare la tua nuova piscina.

Conclusioni

In sintesi, l’installazione di una piscina prefabbricata può essere completata anche in sole 24 ore, in base alle dimensioni e alla complessità della piscina e del sito di installazione, grazie al fatto che le opere edili sono ridotte al minimo.

Ad ogni modo è durante la fase di sopralluogo che è possibile fare una stima più precisa dei tempi, in quanto molto dipende dalle condizioni del terreno e dal tipo di lavoro propedeutico che è necessario fare per preparare il terreno.

Quando i lavori saranno completati, la tua piscina prefabbricata sarà un elemento meravigioso in grado di aggiungere valore alla tua casa, nonchè un luogo ideale per rilassarsi e divertirsi.