Stranger Things, così i cybercriminali raggirano i fan

Il desiderio di vedere come si conclude la propria serie preferita, magari pagando un prezzo minore rispetto all’abbonamento della piattaforme ufficiali: oppure la possibilità di acquistare oggetti di merchandising personalizzato; o ancora, sapere in anteprima cosa accadrà… I fan di Stranger Things, una delle serie più famose di sempre e giunta alla quarta stagione dopo una lunga attesa dovuta al Covid, pare siano pronti (quasi) a tutto pur di soddisfare la loro curiosità. Anche ad abbassare le difese e a farsi truffare dai cybercriminali. A lanciare l’allarme sui questo incredibile fenomeno è Kaspersky, che ha scovato i nuovi sistemi con cui i truffatori del web riescono a carpire informazioni sensibili – come i dati bancari – a chi è più sprovveduto.

Il desiderio di risparmiare costa carissimo

Tra le modalità emerse dall’analisi di Kaspersky, spicca proprio l’inganno legato alla possibilità di vedere i nuovi episodi – peraltro già rilasciati – ma senza i costi della piattaforme ufficiale. Approfittando dell’interesse suscitato da questa popolare serie, alcuni criminali informatici hanno offerto agli utenti la possibilità di “guardare i nuovi episodi a solo 1 dollaro”. Per accedere a questa offerta è stato chiesto di registrare un nuovo account e di inserire il proprio indirizzo e i dati bancari. In seguito, dopo aver inserito le informazioni, i truffatori hanno prosciugato i portafogli delle vittime, senza che queste potessero accedere alla nuova stagione della loro serie preferita. Ma non solo: i ricercatori di Kaspersky hanno trovato numerosi esempi di e-mail di spam e pagine di phishing progettate per rubare il denaro e le informazioni personali dei fan.

L’amo nella mail

Gli esperti di Kaspersky hanno rilevato e-mail di spam che sfruttano la popolarità di Stranger Things. Questo tipo di email viene usato per vendere prodotti di dubbia qualità e viene diffuso attraverso email promozionali senza il consenso del destinatario. Ad esempio, in una delle e-mail di spam è stata data agli utenti la possibilità di acquistare magliette relative alla nuova stagione di Stranger Things, con grafiche in edizione limitata. Inoltre, il sito supportava tutte le lingue e tutte le valute per il pagamento. Non è detto che si tratti necessariamente di una pagina di phishing, ma il fatto che gli annunci di questi prodotti siano stati promossi tramite spam e che il dominio stesso sia stato creato solo di recente, fa sorgere dei sospetti sulla sicurezza di queste pagine.

Un pericolo elevato

“Il finale della quarta stagione è stato una montagna russa per molti spettatori, me compresa, in quanto fan della serie. Tuttavia, il finale doloroso e impegnativo non ha fatto altro che alimentare il desiderio dei fan di saperne di più, aumentando l’entusiasmo per la quinta stagione di Stranger Things” ha dichiarato Olga Svistunova, Security Expert di Kaspersky. “Come sappiamo, quando c’è un forte interesse da parte del pubblico, i truffatori cercheranno sempre di approfittarne. Possiamo quindi aspettarci che i criminali informatici comincino presto a sfruttare attivamente la popolarità di quest’ultima stagione. Il pericolo per gli utenti è quindi elevato, ecco perché i fan devono fare attenzione: cercare di risparmiare sull’abbonamento a un servizio di streaming può far perdere molto più di quanto si potrebbe mai risparmiare”.